lunedì 28 maggio 2007

Sonic torna a correre su PSP

Il seguito di Sonic Rivals viene anticipato da stampa e nogozi USA.
I propositi di "far riposare" Sonic per qualche tempo (annunciati da Sega tempo fa) non sembrano corrispondere al vero, se guardiamo le ultime notizie provenienti dall'America. Un'altra avventura del porcospino blu è infatti destinata alla PSP, il prossimo autunno.

Parliamo del seguito di Sonic Rivals, titolo che ha debuttato nel 2006 sullo stesso portatile e che ripescava alcuni elementi visti in origine in Sonic R su Saturn. Obiettivo del gioco era infatti "sorpassare" il nostro avversario attraverso livelli pensati per velocità e ostacoli. Attualmente non si conoscono le aggiunte inserite nel secondo episodio, su cui torneremo quando sarà disponibile l'annuncio ufficiale della casa madre.

Metal Gear quasi confermato su Xbox 360

Una versione "potenziata" sarebbe in cantiere per la fine del 2008...
Il magazine (su carta) svedese Super Play avrebbe ottenuto le prime conferme sull'arrivo di Metal Gear Solid 4 in casa Microsoft. A quanto pare, e direttamente dal team creativo, si è saputo che arriverà una seconda versione del gioco alla fine del prossimo anno.

Questa versione, sempre restando nelle caratteristiche non ufficializzate (ma diffuse da più fonti), dovrebbe includere nuovo materiale extra non inserito nell'originale su PlayStation 3. Si parla già, ad esempio, delle VR Mission, le celebri sezioni di allenamento che rappresentano un bonus immancabile per ogni edizione speciale di Metal Gear. Come sempre, spetta a Konami l'ultima parola su queste notizie...

martedì 8 maggio 2007

Lo screenshot 3D di Call of Duty 4

Un elicottero e qualche soldato sono protagonisti del primo aggiornamento sul gioco.
Abbiamo atteso che il file giungesse in via ufficiale da Activision ma è già disponibile da un giorno circa sui server del sito coreano VideogamerX (non dovrebbe essere difficile scovare il link: è il primo sopra la galleria di immagini); stiamo parlando del primo aggiornamento che riceviamo su Call of Duty 4: Modern Warfare dopo il trailer di presentazione.

Curiosamente, non si tratta della solita raccolta di screenshot ma di un file in formato QuickTime contenente un'immagine tridimensionale - cioè liberamente ruotabile e osservabile da una gran quantità di angolazioni - avente come protagonista un moderno elicottero militare e alcuni soldati intenti a calarsi con delle funi. Considerata la mancanza di qualunque testo a corredo del file non è facile fornire una descrizione più approfondita e non vi rimane che scaricare voi stessi l'immagine o osservare i quattro fotogrammi in fondo a questa notizia.

Pokemon Ranger tra i più venduti in Europa

Primo in Italia e Spagna, terzo in Germania nonostante la concorrenza PS3.
Secondo quanto riporta il sito "business" Gamesindustry.biz, Pokemon Ranger continua a raccogliere ottimi consensi in Europa restando primo assoluto nelle vendite dei territori italiano e spagnolo, nonché al terzo posto in Germania.

Per quanto riguarda l'Italia, il titolo firmato Nintendo supera (nella settimana del 29 aprile) la concorrenza di Oblivion per PlayStation 3 e l'inamovibile Pro Evolution Soccer 6. Da segnalare che a metà classifica si vedono titoli "alternativi" come Brain Training o Chi Vuol Esser Milionario, a dimostrazione di come il pubblico si sia ampliato oltre i generi tradizionali anche nel nostro paese.

Il Blu-ray è l'arma vincente di PS3 secondo gli analisti

Nuove previsioni sull'attuale "console war" da parte di Wedbush Morgan Securities.
Non che in questi mesi siano mancate le critiche alle scelte progettuali di Sony per quanto riguarda PlayStation 3, in merito soprattutto alla scelta di includere un costosissimo drive Blu-ray nella dotazione di base della console. Giunge quindi un po' inaspettata la più recente previsione dell'agenzia Wedbush Morgan Securities, per voce dell'analista Michael Pachter, che assegna proprio al Blu-ray il ruolo di "asso nella manica" di Sony e imputa, in ultima analisi, all'industria cinematografica il ruolo di ago della bilancia nell'attuale "console war" tra Microsoft, Sony e Nintendo.

Secondo il riassunto che ne fa GameDaily.biz, saranno infatti le scelte degli "studios" di Hollywood in merito al formato per i supporti di nuova generazione a guidare le scelte di acquisto dei consumatori: dovesse spuntarla il Blu-ray vedremo un sorpasso di PS3 ai danni di Xbox 360 e una vittoria finale "di misura" in cui le tre console avranno comunque tutte una fetta di mercato oscillante tra il 30 e il 37% nel 2009.

Interessante notare anche come, secondo Pachter, nessuno dei tre contendenti subirà pesanti perdite ma, anzi, vedranno tutti sostanziali profitti alla fine del ciclo di vita delle attuali console. Da sottolineare, infine, come queste previsioni si riferiscano ai soli mercati occidentali in quanto il mercato giapponese è già dato per "vinto" da Nintendo con una quota del 51% entro il 2011, seguita da Sony con il 44%.

Svelato il prossimo titolo di Square Enix

Prime informazioni su The Last Remnant, creato attorno al motore di Unreal.
Dalle pagine di Game Informer, Square Enix svela il primo lavoro creato attorno alla tecnologia Unreal 3, la stessa di titoli come Gears of War. Si tratta di The Last Remnant, gioco di ruolo previsto su console (PlayStation 3 e Xbox 360 prima di tutti).

In uno scenario tipicamente fantasy, la storia ruota attorno a misteriose "reliquie" (remnants in Inglese) dai poteri sconosciuti abbandonate sul territorio, che hanno influenze positive o negative sull'ambiente circostante. Tramite il tipico avanzamento lineare, scopriremo nuovi dettagli sulla loro origine combattendo i nostri avversari in dinamiche miste a turni/in tempo reale. Il sistema di combattimento, infatti, promette di mostrare fino a 70 personaggi in contemporanea e richiede buoni riflessi oltre alla strategia nello scegliere i comandi.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il gioco riflette da vicino il design di Final Fantasy XI e offre due protagonisti: uno "nipponico" e l'altro "occidentale" nell'aspetto per avvicinarsi ai diversi gusti del pubblico. Si segnala, infatti, che il codice viene localizzato in Inglese già durante la programmazione, affidata comunque a un team giapponese (capeggiato da Hiroshi Takai, noto per The Bouncer ma anche Y's e Final Fantasy V).

Annunciato Final Fantasy Dissidia

Un nuovo capitolo per PSP che verrà svelato allo Square Enix Party 2007.
Square Enix ha ufficializzato l'arrivo di un nuovo episodio nella serie Final Fantasy pensato per la PSP, attraverso il sito ufficiale già disponibile (in versione molto provvisoria) cliccando qui. A fondo news potete vedere il logo ufficiale.

Di Final Fantasy Dissidia, fino all'evento Square Enix Party 2007 (di metà mese) non si sa nulla eccetto i "legami" alla linea 20th Anniversary che ripropone alcuni degli episodi storici aggiornati nei contenuti e nella realizzazione tecnica. Il genere di appartenenza dovrebbe essere action/adventure e nel team creativo dovrebbe comparire Tetsuya Nomura, noto soprattutto per i due episodi, e il relativo successo di vendite, nella serie Kingdom Hearts.

Già in lavorazione un altro Spider-Man

Il "riassunto" della trilogia cinematografica potrebbe arrivare a fine anno.
Poco dopo il lancio di Spider-Man 3, Activision ha inaugurato una nuova home page dedicata all'arrampicamuri e alla sua prossima apparizione nei videogame, ossia Spider-Man: Friend or Foe. Il gioco completo dovrebbe arrivare in autunno su console e computer.

Come si vede attraverso le illustrazioni ospitate sul sito, e varie notizie circolanti sulla rete, questo titolo userà un design estetico leggermente diverso dagli ultimi adattamenti, anche per quanto riguarda i nemici di Spidey. Varie notizie non confermate parlano di un "riassunto" dei tre episodi visti al cinema con alcuni elementi inediti, per conoscere altre informazioni sarà necessario attendere un vero e proprio annuncio.