sabato 2 giugno 2007

Tra un mese i primi dettagli su Soul Calibur 4

La rivista Electronic Gaming Monthly ottiene l'esclusiva sul picchiaduro di Namco Bandai.
Brevissimo aggiornamento su Soul Calibur 4, gioco del quale si è avuta conferma dell'esistenza (per errore) circa un anno fa e che è pronto per essere svelato sulle pagine del numero di luglio della rivista Electronic Gaming Monthly.

È quanto ha svelato la "voce" online della stessa rivista, ovvero il sito Internet 1UP, che ha però evitato accuratamente di anticipare alcunché. Di certo possiamo solo sapere che l'atteso quarto capitolo del picchiaduro di Namco Bandai non arriverà su Nintendo Wii perché c'è una versione esclusiva in lavorazione per questa console.

Attualmente 1UP classifica Soul Calibur IV (con il numero a cifre romane) solo in versione PlayStation 3 ma nella breve descrizione del gioco pone la fatidica domanda "sarà un'esclusiva PS3 o arriverà anche su Xbox 360?".

Ghost Recon Advanced Warfighter 2 per PC in demo tra poco

Ubisoft comunica data di pubblicazione e contenuti della versione dimostrativa del gioco.
Come potete leggere direttamente sul sito ufficiale italiano del gioco, è previsto per il 7 giugno l'arrivo della demo multiplayer della versione PC di Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2, in via di sviluppo presso il team GRIN.

La demo conterrà una sola mappa, denominata CALAVERA ed esclusiva di questa versione del gioco che, lo ricordiamo, giunge a circa tre mesi di distanza da quella Xbox 360. La mappa era già presente nella versione beta "collaudata" nei mesi scorsi ed è stata oggetto di numerose revisioni grazie ai consigli forniti dagli utenti.

Le modalità di gioco saranno due: oltre al già sperimentato Team Deathmatch, i giocatori potranno provare la nuova modalità Recon vs. Assault, in cui i membri del team Ghost sono chiamati a infiltrarsi in un villaggio messicano di confine facendosi notare il meno possibile - laddove invece i ribelli messicani possono fermare gli invasori anche utilizzando armi di grosso calibro.

Le previsioni e i consigli di Michael Pachter

L'analista americano dispensa consigli agli investitori di Take-Two e Activision.
Come potete leggere in due distinti articoli pubblicati ieri da GameDaily.biz, Michael Pachter dell'agenzia Wedbush Morgan Securities ha analizzato l'attuale situazione di due dei principali publisher americani, Take-Two Interactive e Activision, giungendo alle seguenti conclusioni.

Per quanto riguarda Take-Two, Pachter è convinto che la società non si riprenderà dalla precedente, cattiva gestione prima di un anno e pertanto gli investitori meno "leali" farebbero bene a vendere adesso le loro azioni visto che i prossimi mesi si annunciano comunque critici. Il consiglio di Pachter al publisher è quello di ritardare di almeno un paio di settimane la pubblicazione di Grand Theft Auto IV, prevista il 16 ottobre in USA, in modo da evitare l'effetto negativo sulle vendite derivante dalla presenza di un certo Halo 3 sugli scaffali dei negozi - in arrivo invece a fine settembre.

Passando ad Activision, che proprio nei giorni scorsi ha mostrato risultati finanziari impeccabili e in crescita rispetto all'anno scorso, il consiglio di Pachter è ovviamente quello di "comprare" ma non senza essere al corrente di alcuni problemi che potrebbero insorgere nel corso dell'anno. Secondo l'analista esperto di videogiochi ci sono almeno tre incognite nel futuro di Activision, derivanti da: le deludenti recensioni di Spider-Man 3; la possibilità che Call of Duty 4: Modern Warfare sia ambientato in Iraq; la concorrenza di Rock Band nei confronti di Guitar Hero 3, soprattutto considerato che il gioco di Electronic Arts è svillupato da Harmonix, cioè i creatori della stessa serie di Guitar Hero.

Agetec annuncia Rhythm 'n Notes

Un gioco "educational" a sfondo musicale per DS è in arrivo in autunno.
Attraverso un comunicato stampa, accompagnato dalle immagini che trovate in fondo a questa notizia, il publisher californiano Agetec ha annunciato un gioco per Nintendo DS intitolato Rhythm 'n Notes.

Come lo stesso nome suggerisce, siamo di fronte a un gioco che fa del ritmo e della composizione musicale il suo argomento principale anche se la meccanica è più facilmente riconducibile al genere "educational" che non ai rhythm game propriamente detti.

Attraverso una serie di lezioni, i giocatori saranno chiamati a identificare correttamente singole note e accordi, nonché a cercare di "tenere il tempo" picchiettando correttamente il pennino sul touch screen della console. Il gioco è dotato di più livelli di difficoltà e include una modalità per fare pratica senza particolari restrizioni. L'arrivo nei negozi è previsto il prossimo autunno.

Una class action contro IGE

Alcuni giocatori di World of Warcraft denunciano la società presso un tribunale della Florida.
Come potete leggere nei dettagli su Gamasutra, è stata appena depositata una "class action" (quella che in Italia si chiamerebbe azione collettiva ma che da anni rimane allo stato di proposta al vaglio del Parlamento) in Florida contro la società IGE, ben nota per i suoi servizi di compravendita di valuta e oggetti virtuali all'interno di numerosi MMORPG, tra cui anche World of Warcraft.

E proprio da alcuni utenti del gioco di Blizzard è scaturita la protesta, avente a oggetto il comportamento dei "gold farmer" alle dipendenze di IGE, che interferirebbero con l'attività dei giocatori "onesti" e sbilancerebbero l'economia complessiva del gioco. A questo va sommata l'altrettanto deprecabile pratica dello spam - cioè della pubblicità non richiesta - rivolto a pubblicizzare i prodotti di IGE presso i giocatori.

La class action in questione farebbe leva su una legge specifica in vigore in Florida denominata Deceptive And Unfair Trade Practices Act, quindi rivolta principalmente a tutelare i consumatori da pratiche di commercio ingannevoli e sleali. Secondo il parere di un avvocato di New York, contattato da Gamasutra, l'azione collettiva è un primo passo per portare a galla un malcontento diffuso presso i giocatori ma non sarà facile dimostrare oggettivamente quanto l'economia del gioco - cioè di World of Warcraft nella fattispecie - venga "sbilanciata" dall'attività di gold farming.

Vaghe notizie sul nuovo gioco di id Software

Todd Hollenshead puntualizza "cosa non è" il prossimo gioco in via di sviluppo.
Brevissimo aggiornamento su quello che si profila come il prossimo grosso annuncio in casa id Software, grazie alla dichiarazione rilasciata dal CEO della società, Todd Hollenshead, ai microfoni di Gamesindustry.biz. Nell'ormai usuale enigmatico stile di id Software in tema di anticipazioni, Hollenshead ha dichiarato:

"Stiamo lavorando a un franchise tutto nuovo: non è DOOM, non è Quake, non è Wolfenstein, non è Enemy Territory e non è nemmeno Commander Keen. È un nuovo marchio basato su un motore tutto nuovo sviluppato da John Carmack e penso che quando lo mostreremo in pubblico [...] sarà chiaro che John Carmack ha ancora qualche asso nella manica".

Hollenshead prosegue poi continuando a elogiare il lavoro di Carmack e confermando che il geniale programmatore è a tutt'oggi impegnato su questo nuovo motore, che verrà utilizzato non solo per la nuova serie al debutto ma anche per le altre proprietà intellettuali di id Software.

D3Publisher annuncia Naruto: Path of the Ninja

La serie di giochi di ruolo di Tomy si prepara a sbarcare anche negli USA.
Ripeschiamo oggi la notizia di qualche giorno fa che annunciava l'uscita autunnale di Naruto: Path of the Ninja (solo negli Stati Uniti ed esclusivamente su Nintendo DS), nella speranza che prima o poi anche l'Europa veda l'arrivo di questa serie particolarmente apprezzata in Giappone; in ogni caso, trattandosi di giochi di ruolo, una localizzazione in lingua inglese è già un passo avanti per la comprensione dei dialoghi.

Bisogna comunque precisare che il gioco, annunciato da D3Publisher of America e dagli sviluppatori Tomy Corporation, non è una semplice conversione di uno degli episodi della serie Naruto RPG pubblicati in Giappone - due per Nintendo DS e uno per Game Boy Advance - ma un gioco tutto nuovo, più adatto probabilmente ai gusti occidentali in materia.

In base a quanto dichiarato, infatti, Naruto: Path of the Ninja conterrà scenari e ambientazioni inediti e anche un sistema di combattimento tutto nuovo, pescando comunque a piene mani dagli episodi precedenti cercando di estrapolarne gli elementi migliori. Le prime immagini sono raccolte in questa galleria.