Riguardo l’uscita di Max Payne 3 si è avuta un exploit di news (ma sarebbe meglio dire voci di corridoio) tra marzo e dicembre 2004. In realtà si trattava per lo più di colpi di coda che si ricollegavano al grande successo ottenuto al secondo capitolo della saga e, conseguentemente, alla speranza di vedere presto una nuova avventura del nostro caro Max. Ora come ora c’è poco da sperare Max Payne 3 tarderà molto e probabilmente non vedrà mai la luce. Gli indizi che ci spingono ad affermare con tanta certezza questa tesi sono perlopiù supposizioni basate sulle stesse parole dei programmatori:
Durante una di conferenza di Take-Two Interactive a Jeff Lapin è scappato ( non si se inavvertitamente o apposta) una parola di troppo sul futuro di Max Payne. Ecco le sue testuali parole:
«Credo che passeranno ancora un po' di anni per poter realizzare il prossimo episodio…. che sarà ancora più spettacolare, ed è quello il nostro obiettivo, trattandosi di un "brand" che tutti conoscono. In ogni caso ci sarà sicuramente un altro Max Payne».
Non sembrava però dello stesso parere un altro elemento chiave del team di sviluppo di MP, il level designer Mikael Kasurinen che su un sito di news inglese aveva affermato poco dopo:
Non stiamo facendo Max Payne 3…
Al momento l’ipotesi più probabile è la seguente: da qualche parte negli studi esistono degli script di Max Payne 3. Ma da quando il progetto Alan Wake è entrato negli studi di Remedy, ogni sinergia è stata deviata verso questo nuovo, promettente titolo. Certo, Remedy è sempre Remedy, fa poche cose e le fa per bene, e noi rimaniamo sempre speranzosi !